La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Entomo Helvetica Volume 13, 2020

Giornale degli Entomologi Svizzeri

Vignette, Entomo Helvetica, 13/2020

Marzo-aprile-maggio 2020: una primavera di cui tutti si ricorderanno per anni. La Svizzera, così come anche altri paesi, si ferma a causa della pandemia da Covid-19. Una gran parte della popolazione resta a casa, le uscite sono limitate o comunque sconsigliate, soprattutto per le persone più vulnerabili. Rinchiusi dentro quattro mura, si potrebbe pensare che tutto si sia fermato. E pertanto, se si ha la fortuna di avere un giardino, un balcone o se si ha la possibilità di fare una passeggiata nella natura, si (ri)scopre un mondo animato. I grilli campestri hanno costruito la loro tana e cantano con vigore per attirare le femmine, le regine dei bombi raccolgono il nettare sui fiori primaverili, le osmie vanno alla ricerca di cavità in cui deporre le uova e le cince vanno a caccia di preziosi bruchi che daranno da mangiare ai loro piccoli!

Questo inusuale periodo di ritiro generale può però diventare l’occasione per guardare con un occhio nuovo le cose semplici che ci circondano. Forse niente di spettacolare in queste osservazioni, ma nel mondo degli insetti vi è sempre così tanto da imparare.

Quando questo volume di Entomo Helvetica arriverà a casa vostra, l’ordine di restare a casa sarà probabilmente già stato revocato e potrete percorrere la campagna alla ricerca di nuovi insetti da osservare o da raccogliere. Le attività delle società entomologiche restano tuttavia sospese per alcuni mesi e potrebbero non riprendere subito. Anche da soli, non esitate a prendervi il tempo per guardare, osservare, documentare la vita degli insetti che vi circondano. E se le vostre osservazioni sono insolite, se trovate una specie nuova o se avete studiato nel dettaglio il comportamento di un insetto, ricordatevi di noi e inviateci una nota breve o un articolo per la pubblicazione.

Vorrei approfittare di questa breve introduzione per ringraziarvi per il vostro sostegno a Entomo Helvetica, sia come autori che come lettori. Questo tredicesimo volume è l’ultimo di cui mi occupo della redazione. Dopo nove anni passati alla testa della rivista, cedo il posto a Rainer Neumeyer per continuare quest’avventura, sempre con la stessa passione per gli insetti. Concludo ringraziando calorosamente tutta la redazione di Entomo Helvetica che non risparmia tempo per far vivere questa rivista.

Grazie a tutti e abbiate cura di voi!

Anne Freitag
(traduzione di Marco Bernasconi)

Categorie

  • Artropodi
  • Insetti
Tedesco, Italiano, Francese