La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Laghi svizzeri: nuove stazioni per la misurazione dal vivo della temperatura dell’acqua

Monitoraggio «della temperatura nei laghi svizzeri»: con le boe installate nei laghi di Morat, Hallwil e Ägeri, UFAM, Eawag e i servizi cantonali specializzati studiano l'impatto dei #cambiamenticlimatici sui laghi.

Faoug_Hafen

Nell’ambito di questo progetto pilota finanziato dall’UFAM, dall’estate e dall’autunno 2022 l’Eawag, in collaborazione con i servizi cantonali specializzati, gestisce nuove stazioni di misurazione della temperatura nel lago di Murten (FR/VD), nel lago di Hallwil (AG/LU) e nel lago di Ägeri (ZG). Nel lago di Murten e nel lago di Hallwil una catena di misurazione monitora costantemente la temperatura a diverse profondità, mentre nel lago di Ägeri un’apposita sonda scende più volte al giorno dalla superficie al fondo del lago rilevando i profili della temperatura. I dati sono disponibili al pubblico quasi in tempo reale e sono accessibili a tutti tramite Internet.

Ulteriori stazioni analoghe per la misurazione della temperatura sono presenti in altri otto piccoli laghi in diverse regioni della Svizzera, ma senza trasmissione in tempo reale. L’obiettivo è quello di osservare le ripercussioni del cambiamento climatico su questi laghi, particolarmente importanti anche per l’approvvigionamento di acqua potabile, la pesca, lo svago e la biodiversità.

Per saperne di più

Categorie

  • Mari
  • Monitoraggio
  • Pesca
  • Temperatura